30
gen
Con Provvedimento del 28 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'estensione, alle operazioni effettuate nel 2025, del periodo sperimentale del servizio online che mette a disposizione dei contribuenti, nell'area riservata del sito della stessa Agenzia, le bozze precompilate dei registri IVA, delle liquidazioni periodiche dell’IVA e della dichiarazione annuale dell’IVA. Inoltre, a partire dall’anno 2025, le funzionalità previste nell’area web per la visualizzazione,...CONTINUA »
La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) ha introdotto l’obbligo per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria (sia di persone che di capitali) di dotarsi di una PEC personale da comunicare al Registro Imprese e da inserire nell’indice nazionale degli indirizzi delle imprese e dei professionisti. Rispetto alle iniziali interpretazioni restrittive il Registro imprese di Milano ha dichiarato che l’indirizzo PEC della società può essere utilizzato...CONTINUA »
29
gen
Scopri il nostro software per il Calcolo dell'IRES dovuta dalle Cooperative a mutualità prevalente! Realizzato dal nostro team di sviluppatori nella nuova versione 2025, il software semplifica il calcolo dell'IRES e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, già adottato con successo da numerose cooperative e professionisti, è molto intuitivo e garantisce precisione ed affidabilità.Determina l'IRES dovuta...CONTINUA »
Ti segnaliamo la nuova versione del modello Verbale di riunione del consiglio di amministrazione art. 2381 cc e monitoraggio 'anti crisi' ex art. 2086 cc con all’ordine del giorno:- Relazione dell’Amministratore delegato (o degli Amministratori delegati) ai sensi dell’art. 2381, c. 5 del codice civile sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate...CONTINUA »
La legge di bilancio 2024 ha introdotto a regime la possibilità di effettuare la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni in base, rispettivamente, alle disposizioni degli articoli 5 e 7 della Legge 28.12.2001, n. 448. Abbiamo pubblicato i software, in versione Excel ed in versione Cloud, per determinare in modo rapido ed agevole la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni o delle partecipazioni posseduti alla data del 1° gennaio 2025. I software sono aggiornati...CONTINUA »
Dal 1° gennaio di quest'anno è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025, che sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La nuova classificazione verrà adottata ai fini amministrativi a partire dal 1° aprile 2025. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un primo gruppo di bozze dei modelli ISA 2025, con relative istruzioni, utili per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli...CONTINUA »
Con Provvedimento del 27 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha definito la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica (articolo16-bis, Dl n. 124/2023), effettuati dal 16 maggio 2024 al 15 novembre 2024, dalle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e dalle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura. La percentuale del credito d’imposta...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate informa che, dal 6 febbraio al 30 aprile 2025, sarà disponibile il servizio di verifica dei codici fiscali - Servizio Anagrafico Massivo SM1.02, riservato a imprese bancarie e assicurative, altri operatori finanziari, gestori di utenze, gestori di fondi integrativi del servizio sanitario nazionale. Il servizio consente di individuare un determinato soggetto tramite la verifica dell’esistenza del codice fiscale e della corrispondenza con i dati anagrafici presenti...CONTINUA »
Nonostante dal 1° gennaio 2025 il tasso di interesse legale sia sceso dal 2,5% al 2%, il DM 27 dicembre 2024 ha confermato, per il 2025, i coefficienti da utilizzare per determinare il valore fiscale di rendite e diritti di usufrutto, uso e abitazione già in vigore dallo scorso 1° gennaio 2024. Il DLgs. 139/2024 , nel riformare l’imposta sulle successioni e donazioni e l’imposta di registro, ha infatti inserito: nell’art. 46 del DPR 131/86 il nuovo comma 5-ter; nell’art...CONTINUA »
28
gen
Vi segnaliamo due interessanti iniziative per i mesi di febbraio e maggio 2025, promosse dall'Associazione Culturale Economia e Finanza - ACEF. Il primo è l'incontro GRATUITO "Implementazione di un modello di gestione ESG finalizzato alla rendicontazione di sostenibilità. Esperienza applicativa", che si terrà il 19 febbraio 2025, dalle ore 14:30 alle 17:30.L'evento è dedicato alle Imprese che devono ora affrontare concretamente l’implementazione di un sistema...CONTINUA »
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: Cooperative a mutualità...CONTINUA »
Non perderti le PROMOZIONI ATENEOWEB in scadenza al 31 gennaio! Tra queste: Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2025, pacchetto software per la gestione fiscale 2025 dei contribuenti forfetari e minimi. Contiene: FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel) Verifica Requisiti Contribuenti Forfetari 2025 Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2025 Rettifica detrazione IVA contribuenti minimi e forfetari. Anno 2025 Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025 I...CONTINUA »
Con Ordinanza n. 28594 del 6 novembre 2024 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, si è espressa in tema di sospensione della prescrizione dei contributi dovuti dai professionisti a seguito di iscrizione alla gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, della l. n. 335 del 1995, ed ha chiarito che non è configurabile un automatismo tra la mancata compilazione del quadro RR nella dichiarazione dei redditi e l'occultamento doloso del debito contributivo.CONTINUA »
I relativi introiti sono sottoposti a imposizione in riferimento alla data della loro maturazione, prescindendo pertanto dall’effettiva manifestazione finanziaria delle somme dovute. In tema di redditi di impresa, i ricavi derivanti da canoni di locazione devono considerarsi conseguiti, ai sensi dell'articolo 109, comma 2, lett. b) del Tuir, alla data di maturazione dei medesimi. Fino all'eventuale risoluzione del contratto, i canoni di locazione non possono essere qualificati come componenti...CONTINUA »
Con Risoluzione n. 5/E del 24 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha istituito nuovi codici tributo per il versamento, tramite i modelli F24 e F24 EP, delle somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell’articolo 36-bis del D.P.R. n. 600/1973, ossia nell’eventualità in cui il contribuente che ha ricevuto una comunicazione di irregolarità non intenda versare l’importo complessivamente richiesto, riportato nel modello di pagamento F24 precompilato allegato...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi